CHE COSA È Il FASEN CHE COSA È IL FASEN

Il Fasen è stato costituito nel 1970 tra i dipendenti che applicano il contratto del Settore Energia delle Organizzazioni sindacali nazionali di categoria.

Ha finalità sociali, che lo portano ad operare in settori di attività che riguardano i lavoratori, i loro familiari ed i pensionati.

Il Fasen è gestito dai lavoratori attraverso i Consigli di Amministrazione Territoriali. Ogni Consiglio Territoriale (Nord, Centro e Sud) è composto da tre Consiglieri designati dalle Organizzazioni sindacali nazionali e i rimanenti eletti a suffragio universale dai lavoratori iscritti al Fondo.

Il Fasen è finanziato dai contributi delle Aziende del Settore Energia del Gruppo Eni, Saipem e Snam e da quelli dei lavoratori che aderiscono al Fondo. A cinquant'anni dalla sua costituzione, è interessante compiere un'analisi ed una verifica del significato che il Fasen ha via via assunto per i lavoratori, e del modo in cui il Fondo stesso ha saputo coniugare le risposte alle esigenze di solidarietà, che ne avevano motivato la nascita, con le risposte che il Sindacato ha dato ai nuovi bisogni dei lavoratori.

Il mezzo migliore per valutarne appieno l'importanza è rappresentato dal grado di consenso che i lavoratori hanno attribuito e attribuiscono alle iniziative intraprese dal Fondo in questi anni.
 

Struttura territoriale Fasen

(per i recapiti vedere alla pagina "CONTATTI")

GIUNTA DI PRESIDENZA(Segreteria Nazionale)

C.A.T. NORD

Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto

C.A.T. CENTRO

Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Toscana, Umbria

C.A.T. SUD

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia